margiottavini
Margiotta Vini a Pratola Peligna

Chi Siamo

La storia dell’Azienda Margiotta affonda le proprie radici nei primi anni del Novecento, nel centro della “vignata valle” descritta da Ovidio, illustre conterraneo, in un verso degli Amores (43 a.C.-18 d.C.).

Le colline vitate della Valle Peligna sono coltivate dalla famiglia Margiotta da oltre cent’anni con la stessa perizia e gli stessi valori che il capostipite Gabriele seppe infondere ai suoi figli. In quei tempi la viticoltura era condotta solo con la fatica delle braccia ed era utilizzata l’antica forma di allevamento ad alberello.

Oggi..

Alla guida della Azienda ci sono oggi Silvio e Carlo, padre e figlio, che insieme a Francesca, la quinta generazione, hanno raccolto un’importante eredità dalla famiglia in termini di sapienza e passione per la viticoltura, capace di sintetizzare l’essenza di una terra, la cultura di un popolo intero in ogni singola goccia di vino.

I Vigneti

Sono coltivati vitigni esclusivamente autoctoni (Montepulciano, Pecorino, Trebbiano) da cui si ottengono vini in purezza profumati, longevi ed eleganti, fortemente identitari, seguiti dalla gemma alla botte, frutto di ricerca e innovazione continue, di metodi di lavorazione tesi ad esaltare le qualità intrinseche di un terroir inevitabilmente forte e gentile.

Ospitalità

Nel segno della eno-ospitalità l’Azienda Margiotta accoglie appassionati, curiosi ed enoturisti nella propria cantina organizzando tour dei vigneti e degustazioni guidate dei vini prodotti, in abbinamento con tipicità del posto.

La nostra volontà è quella di farvi vivere un’esperienza culturale autentica e calorosa, immergendovi nel tessuto stesso dell’Azienda, nei suoi valori, nel suo orizzonte.

I Vini

La maturazione estremamente tardiva ed il colore intensissimo delle uve, temprate dalla brusca escursione termica giorno-notte, sono gli ingredienti fondamentali per una viticoltura pedemontana di assoluta eccellenza.
I grappoli nel pieno della loro maturazione sono raccolti interamente a mano, sistemati in cassette e trasportati in cantina per essere lavorati esclusivamente in giornata, con grande attenzione e sapienza enologica.

Premio Angelo Betti

Francesca Margiotta vincitrice del Premio Angelo Betti – Gran Medaglia Cangrande. Vinitaly 2019
Alla 54ª edizione di Vinitaly la Cantina Margiotta ha ricevuto il prestigioso “Premio Angelo Betti per i Benemeriti della Viticoltura – Gran Medaglia Cangrande”, riconoscimento che ogni anno viene assegnato alle cantine – una per regione – che hanno saputo interpretare al meglio la viticoltura territoriale, contribuendo in modo importante al progresso qualitativo dell’enologia italiana.

“Visita il nostro Sito”

CONTATTI

  • Margiotta Vini
  • via Corfiniense, snc – 67035 Pratola Peligna AQ
  • info@margiottavini.it
  • +39 0864 272659 / + 39 349 1009216
  • http://www.margiottavini.it/

“Follow The Bear.”

i nostri partners scelti per voi
Alessandra

Servizi in Valle Peligna

I NOSTRI PARTNERS SELEZIONATI PER VOI

Service

To Sleep

To Eat

Tours

Maps

Shop